Formazione responsabili e titolare HACCP

130

Il corso informa e prepara le figure professionali che svolgono il ruolo di Titolari Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari complesse.
Svuota

Descrizione

Il corso informa e prepara le figure professionali che svolgono il ruolo di Titolari Responsabili dei Piani di Autocontrollo di attività alimentari complesse. Il corso rappresenta quindi un importante strumento di prevenzione nell’ambito della sicurezza alimentare, come disciplinato dalla D.G.R. 599/2008. Per questo tipo di formazione è dovuto per legge l’aggiornamento entro il termine dei 5 anni dalla prima formazione.

Durata corso: 16 ore

Informazioni aggiuntive

Modalità

Videoconferenza, In aula

Data

Febbraio 2021, Marzo 2021

Destinatari

Il corso è rivolto a Titolari e Responsabili dei piani di autocontrollo e al personale addetto alla produzione e manipolazione di alimenti all’interno di attività quali aziende agricole, bar, ristoranti, mense, cucine.

Programma

Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione.

Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari.

Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP.

Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime.

Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale.

Normativa in tema di etichettatura . Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.

Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processoproduttivo delle singole tipologie di attività. Modalità di controllo del rischio “allergeni” con focus sul rischio “glutine”

Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo

Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive.