Corso per Auditor interni e sui Fornitori ISO 9001 – Sistema di Gestione Qualità

299 (IVA esclusa)

Il corso si rivolge a Responsabili di Sistemi di Gestione, Consulenti, Auditor, Neolaureati, Formatori che vogliano approfondire le loro conoscenze della norma ISO 9001:2015 o che vogliano diventare Auditor interni e/o di sui fornitori.
Svuota

Descrizione

Cos’è la ISO 9001?

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. Allo scopo di essere pubblicata e aggiornata, la ISO 9001 ha dovuto ricevere l’approvazione della maggioranza degli stati membri, per poter diventare così una norma riconosciuta a livello internazionale e quindi accettata nella maggior parte di paesi nel mondo.

Cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità?

Il Sistema di Gestione per la Qualità, spesso chiamato anche semplicemente SGQ, è una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Questo insieme di documenti definisce le regole interne che definiscono il modo in cui la tua azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. L’SGQ deve essere realizzato su misura per le necessità della tua azienda e del prodotto o servizio che offre, ma la norma ISO 9001 fornisce un insieme di linee guida per fare in modo che non trascuriate nessun elemento importante necessario per il successo di un SGQ.

Perché è importante?

La ISO 9001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda.

È pensata per essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore, nonché da qualsiasi azienda. In quanto norma internazionale, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda e, perciò, molte aziende la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori.

Dato che esegue la verifica dei processi e che vengono fatti valutare da un organismo di certificazione, i clienti non hanno bisogno di effettuare verifiche della tua azienda. È per questo motivo che la ISO 9001 è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.

Inoltre, i clienti saranno rassicurati dal fatto che è stato implementato un Sistema di Gestione per la Qualità sulla base dei sette principi di questione della qualità della ISO 9001.

In effetti, la ISO 9001 è una norma così fondamentale e influente da essere considerata la base quando particolari settori desiderano introdurre specifici requisiti per creare propri standard di riferimento industriali.

Informazioni aggiuntive

Modalità

e-Learning

Data

On Demand

Programma

Quali sono gli argomenti:

  • SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA NORMA
  • RIFERIMENTI NORMATIVI
  • TERMINI E DEFINIZIONI
  • CONTESTO DELLORGANIZZAZIONE
  • LEADERSHIP
  • PIANIFICAZIONE
  • SUPPORTO
  • ATTIVITÀ OPERATIVE
  • VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
  • MIGLIORAMENTO CONTINUO

Durata corso: 8 ore

Riferimento normativo: UNI EN ISO 9001:2015

Docente: Dott. Niccolò Morelli. Direttore di Horus Srl, Consulente ISO di alcune delle realtà più prestigiose a livello nazionale, Auditor Bureau Veritas e Kiwa Cermet e Docente del Master MASGI ISTUM.

Attestato

ATTENZIONE: Per ricevere l’attestato come Auditor di 1a e 2a parte va svolto insieme al corso sulle linee guide per audit ISO 19011

Per ricevere l’attestato come Auditor di 1a (interno)e 2a (Fornitori) parte va svolto insieme al corso sulle linee guide per audit ISO 19011, anche questo è disponibile in modalità e-learning asincrono. In caso in cui il corso sia svolto senza aver previamente svolto il modulo ISO 19011 Linee guida per auditor, l’attestato prodotto avrà la dicitura Corso di Approfondimento sulla Norma ISO 14001:2015. In caso avesse già un attestato sulla norma ISO 19011, anche conseguito presso altro ente di formazione, potrà inviacelo e, a seguito verifica del nostro comitato scientifico, lo potremo equiparare al nostro corso ISO 19011 e rilasciare l’attestato come auditor.

La norma UNI EN ISO 19011:2018 fornisce linee guida sui principi dell’attività di audit, sulla gestione dei programmi di audit, sulla conduzione dell’audit su i sistemi di gestione, è inoltre un utile riferimento per la qualifica degli auditor definendone i criteri minimi per la competenza (formazione di base e specifica, esperienza di lavoro di base e specifica, numero minimo di audit eseguiti come auditor e/o come team leader).

Questo le permetterà di ottenere le competenze necessarie per poter gestire e condurre un programma di audit, e valutare le competenze di altri auditor.

Al termine del corso, previo superamento dei test di valutazione degli apprendimenti sarà̀ rilasciato un attestato a cura di Horus Srl, società di Formazione e Consulenza di primo livello nel panorama delle certificazioni ISO.