medicina_del__lavoro

Medicina
del lavoro

Ci assicuriamo del corretto adempimento alle norme offrendoti la nostra consulenza per l’organizzazione e gestione del piano di sorveglianza sanitaria e la nomina del medico competente.

Il nostro compito è garantire qualità e professionalità del servizio dei nostri collaboratori, organizzando scadenze e documentazione obbligatoria e coordinando le tue necessità con l’esperienza di medici iscritti all’elenco dei medici competenti del ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Siamo pionieri nella digitalizzazione integrale della cartella sanitaria, aiutandoti a ottimizzare tempi, spazi e rispettando ambiente e privacy.

Redazione documento valutazione dei rischi

Collaborazione del Medico Competente alla redazione del documento Valutazione dei Rischi.

Sopralluogo dei Luoghi di Lavoro

Sopralluogo dei luoghi di lavoro da parte del medico competente.

Partecipazione alle riunioni periodiche

Partecipazione alle riunioni periodiche con il datore di lavoro e con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Visite Mediche
Periodiche

Effettuazione della visita medica periodica a tutela dello stato di salute del lavoratore in relazione all’esposizione ai rischi lavorativi.

Accertamenti diagnostici & supporto per esami

Accertamenti diagnostici strumentali e supporto per esami specialistici presso laboratori qualificati

Allegato 3b

Il Medico Competente trasmette al Servizio Sanitario Nazionale i dati aggregati e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Formazione e Informazione del Personale

Il medico competente collabora con il datore di lavoro ed il responsabile del servizio di prevenzione e protezione all’attività di formazione e informazione.

Elaborazione del Protocollo Sanitario

Il medico competente redige il protocollo sanitario e l’attività di gestione ed esecuzione degli accertamenti sanitari in funzione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro.

Istituzione e Aggiornamento delle Cartelle Sanitarie

Il medico competente istituisce, aggiorna e custodisce una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria.